Easy Park Assist, la vita al volante è più semplice - Auto Equipe Srl

News

Scopri le novità di Auto Equipe!

Easy Park Assist, la vita al volante è più semplice

Posteggiare non è mai stato così facile!

L’Easy Park Assist è uno strumento estremamente utile, che sta prendendo piede in maniera sempre più massiccia nel mercato automobilistico. Si tratta di un sistema integrato alla consolle centrale della vettura, il quale assiste il guidatore durante le manovre di parcheggio sia in ingresso che in uscita. Cerchiamo di capire qualcosa in più sul suo funzionamento.

Fondamentale, innanzitutto, è sottolineare che l’Easy Park Assist non si sostituisce al guidatore per effettuare le manovre: una volta attivato e individuato il posteggio libero più idoneo, il sistema prende il controllo del volante e lo gestisce in autonomia, ma chi è alla guida dell’automobile deve in ogni caso occuparsi dei pedali (freno e acceleratore) e delle marce (in caso di cambio manuale).

Proprio perché, come dice il nome stesso, questo sistema assiste il parcheggio, il guidatore deve sempre mantenere l’attenzione necessaria durante le manovre, controllando il traffico che scorre attorno e seguendo alla lettera le indicazioni sia sonore che video suggerite sul monitor della consolle centrale.

Nelle vetture Renault l’Easy Park Assist è integrato a R-Link e R-Link 2, i sistemi di navigazione di ultima generazione attraverso i quali è possibile gestire le principali funzionalità dell’automobile e in più una serie di app e altre funzioni accessorie, grazie alla sincronizzazione con smartphone sia Android che iOS.

Alcuni esempi di Easy Park Assist sui modelli Renault:

 

Back to top