Auto Equipe / VOCABOLARIO TECNICO AUTOMOTIVE

VOCABOLARIO TECNICO AUTOMOTIVE

 

 

 

ADAS - Advanced Driver Assistance System: cosa sono?

Il continuo progresso tecnologico ha visto negli ultimi anni aumentare nelle auto le dotazioni di di sistemi elettronici di assistenza alla guida sviluppati per tutelare al massimo l’incolumità di guidatore e passeggeri. Questi ausili elettronici vengono indicati con l’acronimo ADAS auto, cioè Advanced Driver Assistance Systems, e con questa sigla si identificano tutti i dispositivi presenti sull’auto per incrementare il comfort di guida e i livelli di sicurezza, salvaguardando l'ambiente.

4CONTROL Advanced: che cos'è?

4Control Advanced: controller elettronico che misura costantemente il comportamento del veicolo: velocità, tipo di condotta, angolo di sterzata. Più agilità e manovrabilità alle basse velocità. Le ruote posteriori girano in direzione opposta a quelle anteriori (<50km/h) in modo di poter sterzare in modo più efficiente e con uno sforzo minore da parte del conducente, rendendo il veicolo più facile da manovrare. Più stabilità alle alte velocità. Le ruote posteriori sterzano nello stesso senso di quelle dell'avantreno (>50km/h). Con un angolo di sterzata fino a 1°, il sottosterzo in entrata di curva è impedito, per una maggiore sicurezza per il conducente ed i passeggeri. 4CONTROL Advanced, piacere di guida unico.

 

AEBS - Advanced Emergency Braking System: che cos'è?

L'AEBS (Advanced Emergency Braking System) è la sigla che identifica il  sistema di frenata automatica d'emergenza. Il sistema utilizza il radar anteriore, per rilevare un ostacolo . In caso di rischio di collisione, informa il conducente con un segnale visivo e con un segnale acustico. Se il conducente non preme il pedale del freno, o non lo preme a sufficienza, il sistema intensifica la frenata o avvia la frenata automatica per evitare l'impatto o ridurne le conseguenze.

AEDS - Automatic Emergency Braking Sistem: che cos'è?

L' AEDS (Automatic Emergency Braking Sistem) è la sigla che identifica il sistema di assistenza alla guida al servizio del conducente frenata attiva d'emergenza: assistenza anticollisione anteriore, ideale in presenza di ingorghi dove la concentrazione è solitamente scarsa. Utile anche nelle aree  urbane per evitare la collisione con un pedone in movimento, un ciclista, un veicolo fermo o proveniente dalla corsia opposta quando si svolta ad un incrocio

frenata attiva di emergenza in retromarcia: la frenata attiva di emergenza aiuta ad evitare un tamponamento durante le manovre quando il conducente è meno attento o quando un ostacolo appare all'improvviso.

CRUISE CONTROL: che cos'è?

CRUISE CONTROL ( REGOLATORE- LIMITATORE DI VELOCITÀ) è il dispositivo elettrico  tramite il quale è possibile impostare una velocità di marcia predefinita. I comandi al volante consentono di regolare molto facilmente il sistema, che utilizza il riconoscimento dei segnali dei limiti di velocità per identificare il limite di velocitò corrente e visualizzarlo sul display. Quando viene riconosciuto un nuovo limite di velocità, questo viene visualizzato sul cruscotto e il conducente deve solo premere un pulsante sul vilane per regolare di conseguenza il limitatore/regolatore di velocità. LA VELOCITÀ É CONTROLLATA, I VIAGGI SONO PIÙ SERENI. 

DRIVER ATTENTION ALERT: che cos'è?

Driver Attention Alert: sistema di monitoraggio dell'attenzione del conducente. Ideale per i viaggi lunghi, soprattutto di notte, per essere informati di un grave stato di stanchezza che richiede una sosta e poi proseguire il viaggio in sicurezza.

LDW - Lane Departure Warning: che cos'è?

LDW (Lane Departure Warning) è la sigla che identifica la funzione di allerta superamento della linea della corsia. Attivo a partire da 65 km/h, il sistema utilizza la telecamera anteriore per rilevare il superamento involontario di una linea continua o discontinua (senza attivazione degli indicatori di direzione) e avvisa il conducente con vibrazioni nel volante e segnali visivi sul display. Questo sistema non corregge la traiettoria del veicolo, che deve essere controllata dal conducente. LA TRAIETTORIA VIENE MONITORATA PER UNA MAGGIORE SICUREZZA IN CASO DI CALO DI ATTENZIONE DA PARTE DEL CONDUCENTE.

LKA - Lane Keep Assist: che cos'è?

LKA (lane Keep Assist) è la sigla che identifica la funzione di assistenza al mantenimento della corsia. Attivo a partire da 65 km/h, il sistema utilizza la telecamera anteriore per rilevare il superamento involontario di una linea continua o discontinua (senza attivazione degli indicatori di direzione) e agisce sul volante per aiutare il conducente a riportare il veicolo nella sua corsia. Questo sistema non centra il veicolo nella sua corsia, spetta al conducente controllarlo. LA TRAIETORIA VIENE CORRETTA PER UNA MAGGIORE SICUREZZA IN CASO DI CALO DI ATTENZIONE DA PARTE DEL CONDUCENTE.

openRLink: la nouvelle vague renaulution

OPENR LINK: la più avanzata tecnologia hardware & software, che apre la strada all'auto intelligente ed evoluta, ed estende l'esperienza di mobilità. Presenta uno schermo di design con la più ampia superficie digitale della categoria (774 cm²), è agile e semplice come uno smartphone, con tecnologia all'avanguardia con GOOGLE integrato per una inedita esperienza di mobilità connessa. Nuova Megane E-Tech 100% elettrica sarà il primo veicolo Renault con questo nuovo sistema multimediale.