Auto Equipe / Torna la mitica Renault 5: l’auto che guida la nuova “rivoluzione francese”

Torna la mitica Renault 5: l’auto che guida la nuova “rivoluzione francese”

04 Marzo 2021

Renault 5 Prototype

Renault 5 Prototype

Il Piano strategico Renault prevede 14 nuovi modelli (di cui sette elettrici e sette nei segmenti C e D). L’obiettivo è ambizioso: fare in modo che questi segmenti superiori possano rappresentare il 45% delle vendite entro il 2025.

La nuova era di veicoli Renault si chiama Nouvelle Vague e si rifà a quella voglia di cambiamento che aveva caratterizzato il cinema francese alla fine degli Anni ’50. In tal senso Renault cavalca le tendenze del mercato per far entrare l’industria automotive nell’era della modernità, diventando una marca sinonimo di tecnologia, servizi ed energia pulita.

Il manifesto della Nouvele Vague Renault è il ritorno in chiave moderna della mitica Renault 5, che diventa elettrica.

Renault 5 Prototype riprende le grandi linee del design originale. La presa d’aria del cofano nasconde lo sportellino di ricarica, nei fari posteriori sono integrati i deflettori aerodinamici mentre i fendinebbia presenti nei paraurti sono diventati luci diurne. La griglia laterale, le ruote e il logo posteriore riprendono il “5” originale.

La parte anteriore e il tetto in tessuto rimandano al mondo dell’arredamento per conferire un tocco di fascino “tutto francese” al veicolo. All’anteriore e al posteriore, i logo si illuminano per dar vita all’auto.

Come nasce l’erede elettrica della Renault 5


Renault 5 Prototype

Fin dal 1972, anno di lancio, Renault ha conferito una personalità a quello sguardo nei famosi cartoni animati dello spot pubblicitario: Le avventure di Supercar. Lo si poteva incrociare per strada quando, a quei tempi, è stata portata avanti l’operazione “Prendete il volante”.




La Renault 5, con i suoi begli occhietti adesivi incollati sui fari, usciva allo scoperto per incontrare i francesi. È quello stesso sguardo complice ed emblematico che Nicolas Jardin ha voluto riprodurre sulla Renault 5 Prototype.

Nella versione finale, lavorata nel minimo dettaglio e molto cesellata, gli occhi sono ridenti e leggermente socchiusi. Invece, le luci diurne, che hanno una forma rettangolare verso il basso e ricordano i fendinebbia supplementari del passato, si inseriscono in un parafango in tinta carrozzeria, come agli esordi.

Ricordiamo, infine, che è grazie all’introduzione di procedimenti ultramoderni che è stato possibile reinventare lo sguardo iconico della R5. Soprattutto la tecnologia LED a matrice, che consente di integrare il movimento programmando animazioni per far vivere i fari.

Renault 5 Prototype


Renault 5 Prototype

Il nuovo logo del veicolo si illumina e avvia un’animazione che si estende fino alla calandra. Poi i fari prendono vita come se il veicolo sbattesse le palpebre.